Fisiatrica, con i suoi 5 centri di riabilitazioni situati a Palermo e provincia, offre la possibilità di svolgere differenti terapie convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, INAIL e Cassa Marittima.

Il personale di tutte le nostre strutture sanitarie è altamente specializzato. Grazie ad una formazione continua, il personale sfrutta le migliori conoscenze per garantire ai nostri pazienti il miglior risultato possibile.

Ecco le terapie effettuate presso i centri Fisiatrica:

Elettrostimolazione

L’elettrostimolazione viene comunemente utilizzata per migliorare o ristabilire il trofismo muscolare. Viene generato un impulso elettrico che raggiunge i tessuti muscolari, generando una contrazione del muscolo.

Jonoforesi

La jonoforesi è una terapia utilizzata soprattutto in presenza di dolori di origine infiammatoria e post-traumatica, nelle artrosi, artriti, reumatismi e contratture muscolari. La jonoforesi prevede l’introduzione di joni farmacologicamente attivi nei tessuti per migrazione degli ioni verso i due poli a seconda della loro rispettiva carica.

Tens

La tecnica TENS, ovvero Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation, è largamente diffusa. È utilizzata per moltissime patologie, dalla cervicale al mal di schiena, dalla sciatalgia al dolore alla spalla. Attraverso degli impulsi elettrici, vengono stimolate le fibre nervose.

Diadinamica

La Diadinamica Tens è una tecnica di stimolazione elettrica transcutanea dei nervi. Viene principalmente utilizzata in caso Postumi dolorosi di traumi articolari, artropatie, algie e tendiniti. Attraverso questo tipo di tecnica vengono generati impulsi elettrici favorendo un’azione analgesica e di rilassamento della muscolatura.

Ultrasuono

L’ultrasuonoterapia si basa principalmente sugli effetti generati in seguito all’interazione tra gli ultrasuoni e i diversi tessuti. Come altre terapie, trova largo impiego in diverse patologie come tendiniti, contratture muscolari, artrosi ed ematomi e tessuti cicatriziali.

Infrarossi

I raggi infrarossi sono raggi a bassa frequenza capaci di emettere calore. Questo particolare tipo di terapia viene solitamente utilizzata come preparazione al massaggio o alla kinesiterapia o in caso di reumatismi, contratture o dolori muscolari.

Terapia manuale

La terapia manuale è estremamente utile nel trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche. Vengono sfruttate tecniche manuali innovative ed esercizi terapeutici che permettono di migliorare la mobilità del paziente e di attenuarne il dolore.

Rieducazione funzionale

La rieducazione motoria viene sfruttata per ripristinare in modo corretto la normale funzionalità muscolare e articolare. Attraverso questa tecnica il paziente imparerà nuovamente ad articolare al meglio i propri segmenti corporei.

Rieducazione neuromotoria

La rieducazione neuromotoria ha come obiettivo il recupero delle funzioni motorie. In particolar modo, è rivolta a tutti quei soggetti affetti da patologie che colpiscono il sistema nervoso centrale come la malattia di Parkinson, la sclerosi multipla, l’Alzhaimer e l’epilessia o il sistema nervoso periferico.

Mobilizzazione

La mobilizzazione punta al recupero del movimento articolare e la forza muscolare. È utilizzato principalmente nel recupero di stiramenti o strappi muscolari e tensioni muscolari.

Terapia occupazionale

La Terapia Occupazionale punta alla riabilitazione promuovendo molteplici attività da eseguire nella quotidianità. È una pratica molto utile per superare, ad esempio, gli effetti della disabilità causate da malattie, invecchiamento, incidenti e inabilità.

Meccano terapia

La meccanoterapia permette di mettere in moto varie parti del corpo attraverso movimenti differenti, semplici e complessi. Permette di regolare la contrazione muscolare permettendo l’aumento o la diminuzione del lavoro muscolare.

Riabilitazione post-traumatica

La riabilitazione post-traumatica consiste in una serie di esercizi finalizzati al recupero di alcune parti del corpo infortunate. È particolarmente indicata nei pazienti con problemi scheletro articolari, muscolo-tendinei e post traumatici.

Training deambulatorio del passo

Il training deambulatorio del passo è finalizzato alla rieducazione e al recupero del modo di camminare. Si tratta di una tecnica utilizzata soprattutto in caso di lesioni o paralisi cerebrali, patologie ortopediche o traumatologiche che compromettono la capacità di camminare.

Terapia psicomotoria

La terapia psicomotoria è molto efficace soprattutto bambini con difficoltà motorie. Attraverso la stimolazione della sfera motoria e percettiva, vengono sviluppate anche altre competenze molto utili nella vita di tutti i giorni.

Riabilitazione pre-post chirurgia

La riabilitazione pre-chirurgia permette che il paziente giunga ad un’operazione chirurgica con un buon tono muscolare che possa limitare i problemi legati all’atrofia muscolare dovuta all’immobilità chirurgica. Nel caso di riabilitazione post-chirurgica, invece, vengono attivate delle attività apposite che possano ripristinare la mobilità ottimale, rafforzando i muscoli indeboliti.
Condividi sui Social