NMT Riabilitazione è un corso di formazione ECM riservato a medici e fisioterapisti.
Il corso si terrà il 9 e il 10 febbraio e il 23 e 24 febbraio a Palermo presso il Centro Fisioterapico B. C. in via Ruggero Marturano, 26 e si articolerà in due moduli della durata di due giornate ciascuno.
Il corso, tenuto dal docente David Blow, ha carattere pratico e trasmette informazioni in sintonia con le tendenze e le prospettive attuali del mondo scientifico internazionale ed è stato studiato e progettato per l’apprendimento della metodologia manuale del Taping NeuroMuscolare.
Il Taping NeuroMuscolare (NMT) è una terapia biomeccanica non farmacologica e non invasiva che sfrutta le naturali capacità di guarigione del corpo e favorisce una migliore circolazione sanguigna e linfatica nell’area trattata.
Il taping utilizza stimoli decompressivi e compressivi per ottenere effetti benefici sui sistemi muscoloscheletrico, vascolare, linfatico e neurologico a scopo clinico e riabilitativo.
La tecnica si basa sull’applicazione di particolari nastri (i tape) che, formando specifiche pliche cutanee, permettono al paziente di ottenere svariati benefici:
– facilitazione del drenaggio linfatico,
– facilitazione della vascolarizzazione sanguigna
– riduzione del dolore
– miglioramento dei movimenti muscolo-articolari
– miglioramento della postura




